Il nostro Liceo e la dimensione E twinning

Anche questanno, il nostro istituto ha ottenuto per i progetti ETwinning realizzati lanno scorso, il Certificato di qualità nazionale e quello Europeo attribuiti ai progetti di alto valore didatticoi cui obiettivi sono la creazione di scambi elettronici, Diffusione e uso delle Tic, la collaborazione tra diverse nazionalità, la creatività e la didattica innovativa. Tutto ciò tramite un percorso curriculare.

I progetti sono stati due:

Jugando se entiende la gente ( Prof.DAngeli e Prof. Lupo con lattuale 3CL in collaborazione con un istituto rumeno e uno svedese ), il cui obiettivo era ritrovare le radici dellEuropa attraverso la riscoperta dei giochi popolari.

Obiettivo raggiunto non solo grazie alle attività ma anche grazie alla realizzazione di un evento che si è tenuto qui a Tivoli, prima nella biblioteca dellistituto, dove insieme ai soci svedesi si è parlato della nascita dellidea di Europa e della sua creazione e poi, momento più atteso, presso Campo Ripoli dove finalmente hanno giocato tutti insieme i giochi di strada comuni ( tanti ) e non ai due paesi.

La lingua veicolare è stata lo spagnolo, utilizzata non solo nelle attività ma anche nei fori in cui gli studenti, oltre a ricordare i giochi dinfanzia dei loro genitori , si sono scambiati opinioni sul gioco e hanno ricercato e poi dibattuto frasi di illustri poeti e artisti sullimportanza delle attività ludiche nella formazione dellindividuo .

Tra le TIC utilizzate : Piktochart, Genially, Explore Everything, Keynote, vimeo, IMovie, Stripdesigner, Madmagz

Questo progetto ha anche ottenuto in premio , nellambito dell’iniziativa Move2learn Learn2move di Erasmus, un viaggio a Bucarest per tutta la classe con lobiettivo di conoscere di persona i soci rumeni.

Ecco larticolo dellevento realizzato da due ragazzi dellattuale 4 CL, giornalisti per un giorno, con la supervisione della prof. Crielesi(nella redazione in italiano) . Questa la versione in spagnolo:

https://drive.google.com/open?id=0B1Sa7oRJn9qJZkY1ajZWMUhMRjg

Il prodotto finale, invece, ( realizzato da Claudia Martinoli e Alessandra Giuli) può essere visionato qui

<iframe src=”https://madmagz.com/magazine/embed/1033344?layout=1″ width=”300″ height=”424″ scrolling=”no” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe><p>A mag created with <a href=”//madmagz.com/?utm_source=publisher&amp;utm_medium=embed&amp;utm_campaign=viewer”>Madmagz</a>.</p>

I certificati:

https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/label/europeanqualitylabel/10_2017/etw_europeanqualitylabel_100832_it.pdf

https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/label/europeanqualitylabel/10_2017/etw_europeanqualitylabel_98169_es.pdf

Todo sobre ellas ( Prof.Lupo con lattuale 5CL, già vincitrice del premio di lingua spagnola ETwinning con Química hasta en la sopa): viaggio nel mondo femminile non solo italiano ma anche francese e rumeno, attraverso diversi settori : artistico, letterario, sociale, politico, giuridico, sportivo e scientifico. Questo lavoro ha portato alla realizzazione di due eventi a cui hanno partecipato anche altri studenti dellistituto: il 2 Novembre, giornata contro la violenza sulle donne e l’8 marzo, Festa della donna.

I risultati delle ricerche effettuate dagli studenti e rielaborati/riadattati in collaborazione con i soci stranieri, ha portato alla creazione di diari personali, riviste, quotidiani, interviste e video in cui la figura della donna, i suoi traguardi, i suoi sogni e i muri ancora da abbattere sono stati protagonisti. Nei fori poi, si è discusso di salari, di spose bambine, di violenza, di divorzio e persino della campagna presidenziale statunitense (Hillary Clinton/Trump) che, chiaramente, abbiamo seguito con attenzione.

Le Tic utilizzate: Calameo e Madmagz, Yumpu.com sono serviti per i diari e le riviste; Prezi, Padlet, Thinglink, IMovie, Vimeo, Genially, per la diffusione delle informazioni scritte o in video. Il risultato finale ( un blog)

http://todosobreellasetwinning.blogspot.it/

Il certificato Europeo assegnato al progetto:

https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/4/74/074/23074/images/b8b0f8f8.png