Esperienze di scuola e-Twinning…in mostra!

Il giorno 3 ottobre nell’istituto “Isabella d’Este”, nei locali della Biblioteca, ha avuto luogo un incontro sulle possibilità e le sfide conseguenti al titolo di Scuola ETwinning ricevuto a maggio e la cui cerimonia ufficiale, alla presenza del direttore generale del Direttore Generale dell’USR Lazio, Dr. De Angelis, avverrà il 6 novembre nello
“ Spazio Europa” del parlamento europeo a Roma.
Affinché gli intervenuti, studenti e famiglie, potessero capire i contenuti di questo titolo acquisito dal nostro istituto, è stato creato un percorso/carrellata di progetti realizzati nel corso degli anni.

In rappresentanza di ogni classe, a tal scopo, 3/4 studenti delle classi interessate ( 2CL, 3CL, 4 CL,5CL e 3BEC), attraverso alcune immagini e video, hanno spiegato contenuti e finalità dei progetti che in realtà sono dei veri percorsi didattici curricolari. La Dirigente scolastica Prof. Delle Fratte, ha assistito all’evento e ha salutato noi studenti e le famiglie in italiano e in spagnolo vista anche la presenza in istituto di 19 ragazzi spagnoli in gemellaggio per il progetto: El deporte para que seas y te comportes, realizzato dalla 3 C linguistico con le Prof. D’Angeli e Prof. Lupo. Alla fine , ha consegnato i Certificati di qualità Europei inviati da e-twinning.

E-twinning è un piattaforma dove professori di tutta Europa, presidi e alunni, lavorano per stimolare la comunicazione, la collaborazione, per migliorare la didattica e, soprattutto dove noi studenti, possiamo condividere oltre che conoscenze, pensieri ed emozioni.

Nicole Censi 3cl

El día 3 de octubre en el instituto “Isabella d’Este” en Tivoli, hubo una conferencia acerca de las posibilidades y los desafíos de ser Escuela ETwinning. Para eso se hizo un recorrido entre los proyectos realizados en estos años.
Para cada clase había 3/4 delegados que a través de algunas imágenes y vídeos explicaron cómo se desarrollaron los proyectos.
La directora asistió al evento y habló con los chicos, en italiano y en español de la responsabilidad que el título Escuela ETwinning conlleva. El español se utilizó debido a la presencia, además de los italianos y de unas familias, de un grupo de estudiantes españoles que estaban en Tivoli para concluir un intercambio que se llevó a cabo gracias a un proyecto ETwinning sobre los valores del deporte ( Prof. D’Angeli y Prof. Lupo) realizado por la clase 3C del Liceo Linguistico.. Al final de su discurso, entregó a los delegados unos certificados de calidad.
ETwinning es una plataforma donde docentes, directores y alumnos trabajan para estimular la comunicación entre países europeos , la colaboración, desarrollar competencias Linguistico-culturales, las Tics y compartir, por qué no, pensamientos y emociones.