Giustificazioni su registro elettronico

A partire dal corrente anno scolastico sarà possibile giustificare le assenze degli alunni on line direttamente sul Registro elettronico Axios tramite un PIN.

Il Personale di segreteria si sta attivando per generare nuove credenziali per i genitori che annulleranno le precedenti già in possesso. Tale operazione potrà richiedere alcuni giorni durante i quali i genitori non potranno accedere al registro elettronico.

Le nuove credenziali di accesso con il PIN associato alle nuove password verranno consegnate personalmente ai genitori/ tutori/ affidatari dal personale della scuola dal 10 ottobre 2018 al 12 novembre 2018. In questo modo non verrà più utilizzato il libretto delle giustificazioni cartaceo.

I genitori che non hanno la possibilità di utilizzare il registro elettronico, in via eccezionale potranno richiedere il libretto delle giustificazioni cartaceo.

Entrambi i genitori, in possesso ognuno di una propria credenziale di accesso, possono giustificare sul registro elettronico. La guida per la procedura sarà visibile direttamente su Registro Elettronico cliccando su questa icona alla pagina delle assenze dell’alunno.

Si ricorda e si precisa che le credenziali di accesso e soprattutto il PIN, sono strettamente personali e garantiscono l’autenticità e la veridicità della giustificazione effettuata online. La scuola declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio delle credenziali di accesso che non possono essere fornite agli studenti.

Si ricorda che l’utilizzo della funzione “giustificazione on line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica.

I genitori degli studenti sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola, attraverso la presa visione costante del Registro Elettronico e la corretta gestione del servizio delle giustificazioni on line.

A partire dal corrente anno scolastico anche gli studenti avranno le proprie credenziali per accedere al registro elettronico dove potranno visionare compiti, argomenti delle lezioni, assenze, ritardi, ecc. ma non potranno giustificarsi da soli a meno che si tratti di studenti maggiorenni per i quali tale funzione è invece attiva.