Mobilità personale scolastico docente, educativo e A.T.A. a.s. 2019/20. Istruzioni operative

Si fa seguito alla comunicazione del MIUR DGPER n. 364 dell’8/3/2019 con la quale è stata trasmessa l’O.M. n. 203 dell’8/3/2019 (completa di allegati) relativa alla mobilità del personale della scuola relativa all’a.s. 2019/20 a seguito della sottoscrizione definitiva del C.C.N.I. sulla mobilità del personale della scuola del 6/3/2019.
Le domande possono essere prodotte entro il termine del 5 aprile 2019 per il personale docente , entro il termine del 28 maggio 2019 per il personale educativo ed entro il termine del 26 aprile 2019 per il personale A.T.A.

Com’è noto la presentazione e invio delle domande di mobilità di trasferimento e di passaggio avverrà tramite apposite funzionalità messe a disposizione nell’area Istanze On Line (Presentazione delle Istanze via Web) presente sul sito internet del MIUR all’indirizzo www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml in conformità alle indicazioni ed ai modelli ivi contenuti.

Tutta la documentazione a corredo della domanda di mobilità , da quelle di rito reperibile nella sezione MOBILITA’ a quelle attestanti le esigenze di famiglia, nonché i titoli, deve essere prodotta contestualmente alla domanda di trasferimento e passaggio. A tal proposito si allega, per utilità, un modello di dichiarazione personale relativo alle esigenze di famiglia ed ai fini delle precedenze previste dagli art. 13 e 40 del CCNI sulla mobilità .

I docenti che effettueranno la mobilità utilizzeranno, in caso di presentazione della domanda di mobilità in formato cartaceo, esclusivamente gli appositi moduli reperibili sul sito del MIUR nella sezione MOBILITÀ.

In tali casi i docenti dovranno allegare alla domanda cartacea anche il modello relativo all’informativa del trattamento dati personali,reperibile presso la segreteria scolastica.

Il personale docente che aspira al trasferimento e al passaggio di ruolo o di cattedra ai sensi dell’art. 5 del CCNI sulle discipline caratterizzanti i licei musicali deve redigere le suddette domande in conformità ai modelli reperibili nell’apposita sezione MOBILITA’ del MIUR.

Tali domande saranno acquisite, in modalità cartacea, dalle scuole entro i termini previsti per la presentazione delle domande di mobilità specifiche ed inviate, a cura delle stesse istituzioni scolastiche a: Ufficio III Unità Operativa – Scuola secondaria di I e II g rado : piano 1° stanza 120, entro l’8/4/2019.

Le domande presentate dal personale dichiarato soprannumerario dopo la data di scadenza del 5 aprile 2019 per il personale docente, del 28 maggio 2019 per il personale educativo e del 26 aprile 2019 per il personale A.T.A. ,devono essere presentate esclusivamente su apposito modello cartaceo, e trasmesse dalle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 3 dell’O.M. n. 203/2019 , entro le date che saranno puntualmente comunicate per ciascun ordine e grado di scuola .

Inoltre, tenuto conto che le date di chiusura (definitiva) del Sistema Informativo, previste dall’art. 2 dell’O.M. n. 203/2019, per l’acquisizione delle domande da parte del MIUR sono determinate come segue :

· Personale docente di ogni ordine e grado: 25 maggio 2019

· Mobilità professionale verso le discipline specific he per i licei musicali: 4 maggio 2019

· Personale educativo: 22 giugno 2019

· Personale A.T.A.: 6 giugno 2019

eventuali reclami avverso punteggi e precedenze, così come indicato dall’art. 10 dell’O.M. citata, dovranno pervenire entro e non oltre le indicate date.