Prove Invalsi

16 gennaio 2017 – 27 gennaio 2017
Somministrazione informatica (CBT) del questionario studente

Nei giorni dal 23 al 25, come pianificato dalla dirigente scolastica, Lucilla Delle Fratte, presso i laboratori informatici del Liceo “Isabella D’Este” di Tivoli si sono svolte le operazioni di somministrazione informatizzata del Questionario studente (CBT – Computer Based Testing) rivolte alle classi seconde dei tre indirizzi di studio presenti nell’Istituto: Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico-Sociale. Le insegnanti referenti Di Palma Rosa e Giovannetti Caterina, dopo aver verificato che tutti i cmputer fossero connessi al link http://invalsi-bq.taocloud.org, hanno distribuito agli studenti di ciascuna classe i talloncini con le credenziali login/password ad essi abbinati per l’accesso, fornendo tutte le indicazioni previste dal manuale. Gli alunni hanno lavorato individualmente e senza problemi impiegando anche un minor tempo rispetto a quello previsto. Quando alla data di somministrazione per loro inizialmente prevista, risultavano assenti degli alunni, le insegnanti suddette hanno stabilito una giornata di recupero per gli assenti. Nell’allegato 1 delle classi risultano riportate le date di somministrazione per ogni studente e la dicitura assente per quelli che ancora mancavano nella giornata di recupero (tot. 8). Le referenti inoltre hanno svolto tutto il lavoro preparatorio alle prove Invalsi di italiano e matematica che si terranno nel mese di maggio.

Prof.ssa  Rosa Di Palma

9 maggio 2017
Prova di Matematica e di Italiano

Gli studenti della seconda superiore compileranno il questionario studente al computer e non più in formato cartaceo come gli anni scorsi. La compilazione avverrà tra il 16 e il 27 gennaio 2017.

I questionari di matematica e di italiano, invece, verranno somministrati sempre in formato cartaceo il 9 maggio.